FREE BLOGGER

Free Blogger

mercoledì 8 febbraio 2012

Cos'è la libertà e la democrazia

Un senso d'impotenza, la costrizione all'essere relegati, schedati, accomunati, etichettati.
Volere e non potere, sentire l'esigenza di una giustizia che alla fine, oramai, è solo un termine astratto.
Essere obbligati a pagare il canone RAI, non usare droghe leggere e pesanti, non rubare.
Come diceva anni fa un mio vecchio cugino:" Dal tempo dei faraoni ad oggi, non è cambiato molto, siamo sempre schiavi, hanno solamente arrotondato gli spigoli!"
Chi non accetta l'odierna democrazia è tacciato d'essere eversivo, anacronistico, disagiato sociale...invece, è colui che farà si che le cose cambino.
Quando si disse che la terra era tonda anzichè piatta, si disse un'eresia.
Cos'è la libertà? Io vorrei fosse un mondo senza imposizioni, governato da coscienze umane, dal senso del bene e del male che regna nella maggior parte degli esserei viventi.
Non so bene cosa sia la libertà, ma conosco il peso della sua assenza, e condanno chi oggi straparla di libertà e democrazia, poichè chi parla è un tassello di questo sistema.
Confido nell'uomo, nonostante i pochi potenti stiano gestendo tutto, sulle spese dei tanti apparentemente impotenti, ma credo ancora che l'unione faccia la forza, credo nel passato che ha cambiato le cose e credo che possa accadere nuovamente.
Basterebbe pensare che la cosa errata è la voglia di prevalere a tutti i costi sull'altro, che siamo tutti fratelli, che al mondo c'è posto e risorse per tutti...non mi pare così difficile!

Nessun commento: